Realizzazione della copertura della tribuna di un campo da calcio con impianto fotovoltaico in Posta Fibreno FR  Anno 2012.

Il progetto commissionato dalla Pubblica Amministrazione doveva soddisfare due obiettivi: dare una copertura alle tribune del campo da calcio e aumentare la produzione di energia rinnovabile per alimentare gli impianti di pubblica illuminazione. L' idea progettale si è sviluppata tenendo conto di fattori ambientali, energetici morfologici e strutturali.

L’area oggetto di intervento è situata all’interno della Riserva naturale del lago di Posta Fibreno (FR), pertanto si è voluto realizzare una soluzione non impattante con l'ambiente naturale circostante utilizzando una struttura con travi in legno lamellare sorretta da coppie di pilastri in ferro zincato circolari disposti a V. Mediante l' unione di questi due materiali si è potuto realizzare una struttura organica e snella che ha permesso di ridurre l'impatto sull'ambiente. Attraverso la rastremazione delle travi in legno lamellare si è riuscito ad ottenere un duplice risultato: diminuire il carico proprio sulla struttura, che aggetta di circa 6 mt, e fornire un adeguato grado di angolazione per l' installazione dei pannelli fotovoltaici in copertura.

Al disopra della struttura realizzata sono stati allocati 280 pannelli fotovoltaici da 250w ciascuno, tale da ottenere una produzione di circa 70kWh. L’energia prodotta ha permesso alla Pubblica Amministrazione di ottenere un ingente risparmio in termini economici per la pubblica illuminazione, inoltre l’intervento ha permesso di azzerare le emissioni di CO2 in quanto attraverso tale impianto che produrrà energia pulita non consumerà più energia proveniente da fonte fossile (energia elettrica prodotta da centrali termoelettriche) e sarà evitata l’immissione in atmosfera di più di 1500 tonnellate di CO2. L’opera è stata realizzata in quota parte con finanziamento pubblico del GAL Versante Laziale del Parco nazionale d’Abruzzo.

Photogallery: