COMUNE DI VEROLI, PROVINCIA DI FROSINONE

RIQUALIFICAZIONE E ALLESTIMENTO SPAZIO ESTERNO PER ATTIVITÀ MUSICALI E CULTURALI PRESSO IL CHIOSTRO DEL CONVENTO PADRI REDENTORISTI IN LOCALITÀ SCIFELLI – VEROLI

La proposta progettuale si pone come obbiettivo di perseguire gli indirizzi programmatici illustrati nella Misura 7, Sottomisura 7.7, Operazione 7.7.1, “Sostegno agli investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all’interno o nei pressi di insediamenti rurali, al fine di migliorare la qualità della vita o aumentare le prestazioni ambientali degli insediamenti” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Lazio 2014 – 2020.

All’interno del Chiostro del convento Padri Redentoristi, è stata prevista l’istallazione di una griglia fatta di cavi in acciaio e in corda ai quali si agganciano un sistema di illuminazione a led (luce neutra e colorata rgb) e allo stesso tempo una serie di postazioni per la filodiffusione. Questo sistema risulta poco impattante e permette di ammirare le varie facciate interne del convento non andando ad alterare le architetture. Inoltre è prevista a supporto un illuminazione puntuale da ancorare sulla pavimentazione della corte, anch‘essa con led. Il sistema di cavi verrà ancorato alle pareti perimetrali tramite dei piccoli ganci in acciaio, che non andranno in alcun modo ad alterare la facciata in pietra.

Il palco dove saranno organizzate le attvità culturali è stato pensato con una struttura removibile fatta di tubi e giunti con pedane in legno, facilmente modulabile e smontabile in funzione delle esigenze che ogni tipo di attvità culturale richiede.

Progetto in corso di finanziamento

Progetto realizzato in collaborazione con il GALVERLA